Esoneri

Ai sensi del D.P.R. 31 luglio 1996 n. 471 sono esonerati dalle attività di tirocinio gli studenti lavoratori assunti a tempo indeterminato nella scuola dell’infanzia o primaria statale. Ciò vale anche per quanti sono assunti a tempo indeterminato per l’Insegnamento della Religione Cattolica nei medesimi ordini di scuola.
Nel Regolamento di Tirocinio tale esonero viene esteso agli studenti lavoratori assunti a tempo indeterminato nella scuola dell’infanzia comunale.
Tutti gli studenti delle casistiche di cui sopra sono tenuti a richiedere al proprio tutor di riferimento, il modello di domanda con i documenti da allegare, per ricevere autorizzazione all’esonero.


Esoneri parziali

Nel Regolamento di Tirocinio si prevede una riduzione del 50% delle ore di tirocinio per gli studenti lavoratori assunti a tempo indeterminato presso la scuola dell’infanzia o primaria privata parificata, che documentino la propria situazione professionale oltre che il riconoscimento di parificazione della scuola in cui prestano servizio. Questi concorderanno con il supervisore assegnato le modalità di attuazione della riduzione concessa.
Il semiesonero si riferisce al tirocinio previsto per la laurea nell’indirizzo coincidente con l’ordine di scuola dell’assunzione a tempo indeterminato.
Per usufruire del semiesonero gli studenti presenteranno apposita domanda. Chiedere al proprio tutor di riferimento il modello di domanda con i documenti da allegare, per ricevere autorizzazione all’esonero.


Riconoscimento crediti orari

Art. 4 (Linee guida del Tirocinio

Il servizio svolto parallelamente alle attività di tirocinio e prestato nell’anno in corso in qualità di docenti supplenti nelle scuole primarie e dell’infanzia statali o paritarie regolarmente documentato con certificato di servizio, viene riconosciuto come credito orario secondo le seguenti modalità:

  • per supplenze di almeno 90 giorni consecutivi nella stessa sezione/classe, con presentazione di documentazione (10 cartelle circa) relativa all’esperienza lavorativa (Progetto realizzato nella sezione/classe unitamente ad una Relazione sulla supplenza svolta) viene attribuito un riconoscimento del 20% del tirocinio diretto in classe/sezione e il 10% sull’elaborazione del quaderno operativo secondo l’annualità di iscrizione.
  • I crediti orari vengono riconosciuti per il tirocinio dell’ordine di scuola corrispondente a quello in cui è stato effettuato l’incarico come docente. I crediti orari vengono riconosciuti, in analogia con quanto stabilito per le supplenze e con la modalità sopra indicata, anche per i contratti di collaborazione coordinata e continuativa riguardanti comunque attività di insegnamento nelle sezioni o classi, nell’ambito dell’orario scolastico e del P.T.O.F. della scuola. Per l’individuazione della tipologia di attività di insegnamento, la presentazione di copia del contratto di prestazione d’opera potrà essere integrata da certificazione del/la Dirigente Scolastico/a della scuola in cui si è svolta l’attività.

Il tirocinio diretto andrà comunque svolto in sezione/classe diversa da quella di servizio.

Il Corso di Laurea si conclude con la discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio che costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. A tale scopo la Commissione, nominata dalla competente autorità accademica, è integrata da due docenti tutor di cui all’art.11 del DM 249/10 e da un/a rappresentante designato/a dall’Ufficio Scolastico Regionale.