Le procedure amministrative per l’avvio del Tirocinio rappresentano la traduzione formale del patto che necessariamente va stretto tra i soggetti coinvolti nel percorso di Tirocinio: lo studente, l’Università (nello specifico rappresentata dai Tutor), la scuola accreditata accogliente. Essenzialmente esse si riconducono alla compilazione (da parte di tutti gli studenti, sia del nuovo che del vecchio ordinamento, sia laureandi che fuori corso), dei seguenti documenti, come indicato nella procedura di avvio e svolgimento del tirocinio a.a. 2018/19  

N.B. Per poter richiedere di effettuare il tirocinio in una scuola non convenzionata, la richiesta di convenzionamento va presentata entro il 31 gennaio 2019 E COMUNQUE DOPO aver contattato il TUTOR di riferimento.
  • scheda conoscitiva da compilare ed inviare on-line, quanto prima, (dopo il 15 marzo non sarà più possibile avviare il tirocinio nel corrente anno scolastico) – Per eventuali difficoltà contattare   morena.montesi@uniurb.it

 

Scuole accreditate regione Marche 2018/19

Scuole accreditate regione Marche 2017/18   – Integrazione    – Ulteriore Integrazione

Scuole convenzionate con l’Ateneo di Urbino (a.a.2018/19)

Scuole accreditate Emilia Romagna 2018/19 presenti nel sito dell’USR Emilia Romagna per il tirocinio.

 

N.B.:

1- La scheda conoscitiva consente allo studente di venire assegnato o riconfermato nell’assegnazione, ad un tutor di riferimento, che lo guiderà durante il percorso di tirocinio.

2- All’incirca a cadenza quindicinale sarà pubblicato su questo sito l’elenco delle assegnazioni. Gli studenti dovranno successivamente contattare il tutor assegnato, via e-mail o nell’orario di ricevimento, per accordarsi circa la fase successiva.

3- Sentito il tutor di riferimento, concordare in modo definitivo la scuola sede di tirocinio, poi compilare il progetto formativo. La data ultima per la firma del progetto formativo da parte del tutor e per la consegna dello stesso presso l’ufficio di segreteria, è fissato per il 15 marzo 2019. Oltre tale data non sarà più possibile avviare il tirocinio diretto.

4- Il Progetto formativo deve essere consegnato presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Ufficio tirocini (ref. Federico Foglietta), Via Bramante, 17, 1° piano – 61029 Urbino (PU), tel 0722 303610, fax 0722 303746, e-mail info: federico.foglietta@uniurb.it –  Orario di apertura dell’ufficio: da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30. N.B. Il tirocinio diretto potrà avere inizio solo dopo che sono trascorsi dieci giorni dalla data di consegna del Progetto Formativo e di Orientamento presso l’indicato ufficio.

5- Gli studenti che si iscrivono al 4° anno di tirocinio e che intendono preparare la relazione di tirocinio, devono consegnare al tutor di riferimento, contestualmente al Progetto Formativo, il “Patto relazione finale di tirocinio” 

Progetto formativo è indispensabile che lo studente proceda come di seguito indicato:

1- COMPILARE OBBLIGATORIAMENTE “ANAGRAFICA TIROCINIO SFP” PER SCARICARE I MODULI. Si accettano solo moduli con campi obbligatori compilati digitalmente nei dati anagrafici.

Solo dopo aver compilato “ANAGRAFICA TIROCINIO SFP” si potrà accedere tramite apposito link ai documenti che vanno salvati nel priprio pc, compilati come indicato e stampati.

2 – LEGGERE ATTENTAMENTE LA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI MODULI 

3 – PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 

4 – ALLEGARE AL PROGETTO FORMATIVO IL MODELLO C (da utilizzare solo in caso di avvio anticipato del tirocinio a.a. 2018/19 per studenti regione Marche) 

5 – ALLEGARE OBBLIGATORIAMENTE AL PROGETTO FORMATIVO COPIA DEL BOLLETTINO MAV 

6 – RIEPILOGO GENERALE PRESENZE TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 

Consegna moduli presso la segreteria DISTUM in Via Bramante 17, 10 giorni prima dell’inizio di tirocinio 

1- PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (con in allegato MAV e Modello C) 

Alla fine del tirocinio: 

2-RIEPILOGO GENERALE PRESENZE TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO