Le procedure amministrative per l’avvio del Tirocinio rappresentano la traduzione formale del patto che necessariamente va stretto tra i soggetti coinvolti nel percorso di Tirocinio: lo studente, l’Università (nello specifico rappresentata dai Tutor), la scuola accreditata accogliente. Essenzialmente esse si riconducono alla compilazione (da parte di tutti gli studenti, sia del nuovo che del vecchio ordinamento, sia laureandi che fuori corso), dei seguenti documenti

La scheda conoscitiva

N.B. La compilazione della scheda conoscitiva deve avvenire dopo essersi autenticati in Gmail con le proprie credenziali …@campus.uniurb.it altrimenti il sistema non riconosce l’utente!

   Scheda conoscitiva a.a.2023-24 (Apri)

Elenco scuole convenzionate al 03.03.2024 (Vedi)

Sito USR Marche scuole accreditate (Vedi)

Sito USR Emilia Romagna scuole accreditate (Vedi)

Sito USR Veneto scuole accreditate  (Vedi)

Il Progetto formativo e di orientamento

  • Procedura per la compilazione ed invio (Vedi) 
  • Scheda anagrafica: obbligatoria per scaricare il Progetto Formativo e tutti i documenti utili (Vedi)

E’ indispensabile che lo studente segua la procedura indicata:

    • Compilare obbligatoriamente la Scheda Anagrafica, solo dopo aver contattato il tutor di riferimento, aver concordato in modo definitivo la scuola sede di tirocinio, e preso visione della Nuova Procedura  per la compilazione ed invio, di cui sopra;
    • Compilare il Progetto Formativo, con attenzione, in tutte le sue parti, con firma originale del Dirigente scolastico;

    • Consegnare al proprio tutor di riferimento l’originale e una copia che verranno entrambe sottoscritte dal tutor (almeno 10 giorni prima dell’inizio del tirocinio);

    • La copia originale resterà al tutor, mentre lo studente invierà una scansione del Progetto Formativo completo di tutte le firme, all’ufficio di Foglietta federico.foglietta@uniurb.it e in copia conoscenza anche al proprio tutor di riferimento (affinché il tutor registri l’avvenuto invio a Foglietta).

    • Allegare obbligatoriamente al Progetto Formativo copia della ricevuta del pagamento delle tasse universitarie a.a.2023/24;
    • Termine ultimo per la consegna, fissato per il 31 marzo 2024 (oltre tale data non sarà più possibile avviare il tirocinio diretto)
    • N.B. Il tirocinio diretto potrà avere inizio solo dopo che sono trascorsi almeno 10 giorni dalla data di consegna del Progetto Formativo e di Orientamento, unitamente a copia del documento di avvenuto pagamento delle tasse.
    • Gli studenti che si iscrivono al 4° anno di tirocinio e che intendono preparare la relazione di tirocinio, devono consegnare al tutor di riferimento, contestualmente al Progetto Formativo, il “Patto formativo della relazione finale di tirocinio”. (Vedi)

Al termine del tirocinio (non oltre 10 giorni): inviare a federico.foglietta@uniurb.it, il “Riepilogo presenze tirocinio formativo e di orientamento“ (Vedi)